CMAP

All’inizio di Aprile un sabato mattina, mia mamma (maestra della scuola primaria) mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto o meno andare ad aiutarla con dei bimbi di quarta e quinta elementare durante un progetto.

Io senza esitare dissi di si, perchè ho voglia di fare esperienza per capire ancora di più quel che vorrei fare poi un altro anno e sono convinta sempre di più che stare dietro ai bimbi è ciò che mi piace fare.

Arrivato quel giorno andai con mia mamma nella sua scuola, e andammo nella sala informatica siccome questo progetto era da fare principalmente al computer.

I bimbi presenti in quella mattina, erano la maggior parte con un PDP, due o tre saranno stati senza.

Questo progetto aveva lo scopo di insegnare ai bambini come fare delle vere e proprie mappe di studio efficaci sia per lo studio sia per un’eventuale interrogazione o verifica.

Quest’ applicazione si chiama CMAP, ed è molto utile per fare degli ottimi schemi.

I bambini erano super contenti di fare questo tipo di progetto, nonostante fosse sabato mattina ed erano ancora a scuola dopo una lunga settimana, ma comunque è stato molto funzionale.

Questa applicazione può usarla chiunque esso voglia siccome è utile per tutte le età.

Fare le mappe al computer è un modo alternativo al farle su un foglio di carta, con CMAP viene tutto sicuramente ordinato ed ogni cosa ha il suo spazio senza accavallare nulla.

All’inizio il procedimento può risultare noioso perché non si è ancora abituati, ma poi più si prende la mano e più diventa semplice.

Ma soprattutto per un bambino con iperattività quindi un ADHD che ha bisogno costantemente di movimento oppure di cambiare sempre ciò che fa, è utile questo nuovo metodo per fare mappe perchè lo portano a fare qualcosa di diverso anzichè stare sempre sul libro o sul quaderno come funziona regolarmente in classe.

L’incontro è durato 4 ore interrotte successivamente da un intervallo di mezz’oretta.

Durante quelle quattro ore mi sono messa in gioco, io non sono molto tecnologica ma in un modo o nell’altro ho dovuto fare, quindi mi sono buttata.

Ho notato che molti bimbi riscontrano difficoltà con l’uso del computer non sapevano bene come mettere mano, con un pò di pazienza in quelle quattro ore siamo riuscite a fargli migliorare un pò anche su quell’aspetto.