EDUCAZIONE CIVICA

L'educazione civica è lo studio della cittadinanza all'interno di una società, la quale pone l’attenzione al ruolo dei cittadini, alla gestione e al modo di operare dello Stato. Questa materia ha il compito di aumentare il senso civico attraverso l'educazione rendendo consapevoli i cittadini dei loro diritti e doveri. Da settembre 2020 l’educazione civica è una disciplina che viene trattata in tutti i gradi scolastici. il suo insegnamento ruota intorno a tre tematiche fondamentali: la costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. Quest'anno la mia scuola ha deciso di affrontare come argomento le istituzioni internazionali. 

Spagnolo

Per spagnolo abbiamo analizzato  la secretaria general Iberoamericana. Il nostro compito era quello di realizzare tre tipi di infografiche differenti: la prima doveva descrivere le caratteristiche principali di questa organizzazione, come si è formata e quali sono i suoi obiettivi; la seconda doveva presentare uno dei paesi che ha deciso di aderire a questa organizzazione, io ho deciso di approfondire lo stato di Cuba; l’ultima doveva presentare delle informazioni generali riguardante la Asociación de Academias de la lengua española e della scelte di alcune parole che hanno un significato diverso in spagnolo e nella lingua del paese. 

Diritto

Come lavoro di educazione civica per la materia di diritto il nostro professore ci ha diviso in sei gruppi i quali dovevano impersonificare una delle più importanti istituzioni internazionali, ovvero l’Unesco, la Fao e l’Unicef. Ogni organizzazione aveva cento milioni di euro da poter investire in un determinato progetto. Il mio gruppo doveva interpretare l’Unesco, il quale è stato creato con l’ obiettivo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni attraverso l’istruzione, la scienza, la cultura, l’educazione e l’informazione. Abbiamo deciso dunque di investire questa somma di denaro in due progetti: il primo riguarda un’app chiamata CLTR (acronimo di cultur), la quale aveva come scopo quello di promuovere la cultura attraverso l’accesso a testi esplicativi per i maggiori siti UNESCO delle diverse città. I documenti potranno essere trovati attraverso la barra di ricerca direttamente nell’App, oppure con il lettore di codici QR posti nelle stesse metropoli. L’App, inoltre, è dotata di una funzione di localizzatore, in base alla nostra posizione ci propone i siti Unesco dell’area. la seconda parte consiste nella realizzazione di un padiglione verosimile all’ Expo, quindi mostre di carattere scientifico-culturali e di fiere commerciali, solitamente allestite nelle principali città del mondo. Abbiamo deciso che questa esposizione verrà realizzata ogni anno con la durata di sei mesi nel quale si  sviluppa un tema universale, di interesse generale per tutta l’umanità. I principali obiettivi di questo evento sono: mettere a confronto le eccellenze di ogni paese del mondo, amichevole collaborazione tra gli stati e promuovere la cultura, arte, scienza, tecnologia.

Religione

Un gruppo di giovani ci hanno aiutato ad approfondire un'organizzazione che non ci era molto nota, ovvero the economy of Francesco. The Economy of Francesco è un movimento informale e internazionale di economisti, imprenditori, attivisti e promotori di economia sostenibile under 35. Nato a seguito di una lettera aperta di papa Francesco indirizzata ai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo, si pone come scopo studiare un nuovo modo di intendere l'economia secondo lo spirito di Francesco d'Assisi. Abbiamo potuto approfondire il tema della sostenibilità e il consumo responsabile attraverso un'attività che consiste nella coltivazione di caffè. Ogni gruppo impersonava uno stato e ognuno di esso aveva diversi materiali che sarebbero serviti per la produzione delle piante di caffè. Non tutti avevano abbastanza materiale per poter produrre e guadagnare, ma si potevano ottenere attraverso accordi. 

 

Filosofia

Di filosofia abbiamo sviluppato come argomento il progetto di pace maturato da Kant, dove troviamo la sua più completa formulazione all'interno del libro “la pace perpetua”. Abbiamo analizzato principalmente la questione della guerra, se essa si tratti di un prodotto culturale superabile oppure se deve essere considerata come una necessità storica non eliminabile. Abbiamo confrontato le tesi che hanno formulato Kant ed Hegel, le quali sono molto contrastanti. 

 

Cinese

Insieme all'insegnante madrelingua di cinese abbiamo affrontato come argomento la Shanghai Cooperation Organization, la quale è un’organizzazione intergovernativa fondata a shanghai il 15 giugno del 2001 dai capi di Stato di sei Paesi: Cina, Russia, Kazakistan, Tagikistan, Kirghizistan e Uzbekistan. L’ obiettivo principale della SCO è quello di rafforzare la fiducia tra gli stati membri e di favorire la cooperazione in diversi settori, come quello economico e culturale. Dal punto di vista della sicurezza essa si impegna a combattere il terrorismo, separatismo ed estremismo.

Storia

Per storia abbiamo analizzato le caratteristiche della Società delle Nazioni quindi come essa è nata, la sua struttura e le cause del suo fallimento. Abbiamo approfondito in maniera analoga l’ONU e i suoi obiettivi riflettendo sul Preambolo e l'importanza della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Matematica

Il tema affrontato in matematica per educazione civica riguarda il World Bank, ovvero i modelli di microcredito, partendo dagli anni settanta ad oggi,  analizzando in maniera più specifica il caso Muhammad Yunus della Grameen Bank.

Giornata della memoria

Ogni anno per la giornata della memoria si affronta una tematica differente. Quest’anno il triennio ha trattato come argomento la memoria e la giustizia, ovvero un  percorso storico sulla giustizia dopo i crimini commessi durante la seconda guerra mondiale, specialmente riguardante la Shoah. Abbiamo visto dei video e analizzato il processo di Norimberga ed Eichmann che hanno portato alla luce la necessità di un diritto internazionale.  A mio parere personale, è stato sicuramente l’argomento più interessante che abbiamo approfondito durante questi cinque anni in quanto è stata una delle prime dimostrazioni che la giustizia esiste è che può essere trattata a livello diplomatico senza l’utilizzo della violenza, inoltre mi attira tutto ciò che riguarda il mondo del diritto. 

Corso di sicurezza

Durante il mese di gennaio abbiamo dedicato qualche ora al corso di sicurezza. Alcuni carabinieri sono venuti a farci questo corso nel quale non solo ci hanno spiegato la pericolosità della strada, le quali possono avvenire per nostra negligenza, ma anche come possiamo aiutare qualcuno a livello pratico in caso di incidente. Abbiamo fatto pratica sui manichini sia adulti che bambini e neonati. È stata un'esperienza molto interessante, soprattutto a livello pratico, e mi ha colpito particolarmente la gentilezza degli esperti in quanto hanno accolto i nostri dubbi e paure ci hanno aiutato senza farci sentire a disagio.