“Cemento verde”

7 Giugno 2023 Off Di lcerruti

Per il progetto di PCTO del quarto anno scolastico, la scuola si è affidata ad un programma realizzato da un’organizzazione europea, la quale viene chiamata Conexus. Essa è volta a promuovere la conoscenza sulla sostenibilità ambientale urbana fornendo soluzioni basate sulla natura per contrastare il cambiamento climatico e migliorare le nostre città. A Torino, questa associazione si concentra principalmente sul progetto chiamato Valdocco vivibile. Su questo quartiere vennero proposti diversi interventi di riqualificazione ambientale, infatti il mio gruppo doveva trattare delle diverse modifiche che sarebbero state apportate nel corso Ciriè. Questi cambiamenti prevedevano l’aggiunta di aree verdi, le quali sarebbero servite sia per ombreggiare sia per raccogliere le acque meteorologiche aiutando il sistema complessivo di raccolta acque della città. Riguardo quest’ultimo argomento, i materiali di pavimentazione che sarebbero stati inseriti sarebbero stati anch’essi permeabili. Per creare il nostro podcast abbiamo ricevuto l’aiuto di diversi esperti tra i quali giornalisti, anche a livello internazionale, e informatici. Questo progetto non mi ha entusiasmata particolarmente a causa della poca organizzazione causata specialmente dalla mancata comunicazione tra studenti e coloro che dirigevano questo progetto. A livello personale posso inoltre aggiungere che non mi ha colpito come lavoro in quanto non mi piace utilizzare strumenti tecnologici. Nonostante ciò, è stato bello intervistare passanti e alunni della mia scuola per capire cosa ne pensassero riguardante le modifiche che sarebbero state apportate nel quartiere valdocco e non solo. Questo lavoro richiese tanto impegno e collaborazione, infatti ha permesso di stringere una forte unione tra i vari partecipanti del gruppo.