Le mie impronte sul pianeta

9 Giugno 2023 Off Di lcerruti

Nel penultimo anno scolastico abbiamo partecipato ad una attività di PCTO chiamata “le mie impronte sul pianeta”. Questo progetto si e' diviso in due parti, una realizzata durante l'orario scolastico presso la nostra scuola con diversi esperti, l'altra doveva essere conclusa da noi. Per quanto riguarda la prima parte, gli esperti ci hanno divisi in vari gruppi e ci hanno consegnato delle monete raffiguranti delle mele e delle pedine. Ogni gruppo era proprietario di una azienda agricola. A ogni turno le squadre dovevano lanciare i dadi e in base al numero dato capitavano su delle caselle, le quali rappresentavano degli eventi vantaggiosi e svantaggiosi per l’azienda come grandine. Dopo il fatto, noi ragazzi dovevamo scegliere un modo per contrastare i danni provocati dai fenomeni atmosferici. Le scelte erano molteplici, ma non sempre si poteva attuare la scelta più sostenibile a causa dell’elevato costo.

Questa attività ci è piaciuta particolarmente perché è stata un’ulteriore dimostrazione del fatto che anche attraverso il divertimento si può imparare qualcosa di peculiare importanza, come i danni che una scelta sostenibile può provocare sull'ambiente. la seconda parte del progetto consisteva in una relazione all'interno della quale dovevamo rispondere a tre quesiti su uno specifico tema. In questo video viene presentato il progetto dal quale abbiamo preso spunto per elaborare il nostro.