Gite scolastiche

Gite scolastiche

7 Giugno 2023 Off Di lcerruti
Austria

A causa del covid non siamo riusciti a realizzare molti viaggi, infatti il primo che abbiamo compiuto è stato durante il quarto anno scolastico in Austria. Questo viaggio consisteva nella visita di tre città, ovvero Innsbruck, Salisburgo e Verona. Sinceramente non è stata una gita che mi ha entusiasmata particolarmente in quanto non c’erano troppe attrazioni da visitare, infatti abbiamo svolto soprattutto visite guidate per i quartieri delle cittadine. Nonostante ciò, ci sono state due cose che mi sono piaciute di questa esperienza: la prima è stata la visita al castello di Neuschwanstein, dal quale anche la Disney si è ispirata per la realizzazione delle ambientazioni delle favole. Si tratta di un castello voluto da Ludovico II di Baviera come rifugio personale, all’interno del quale notiamo principalmente lo stile romantico e tardogotico. L’altro elemento importante di questo viaggio è stato sicuramente l’unione che si è creata all’interno della classe che ha permesso di vivere l’esperienza nei migliori dei modi attraverso risate e divertimento. 

Parigi

In questo ultimo anno scolastico abbiamo avuto l'opportunità di fare un viaggio all'estero. Quest’ultimo prevedeva quattro giorni nella città di Parigi. Apparentemente quattro giorni sembrano molto pochi, ma siamo riusciti a vedere le maggiori attrazioni della cittadina. Il primo giorno fu caratterizzato principalmente dalle differenti ore di viaggio in treno, ma che sono state compensate dalla visita immediata alla sainte chapelle e alla visione della cattedrale di Notre Dame. Il secondo e il terzo giorno ci siamo concentrati sull’arte, infatti siamo andati a visitare i due musei più noti come il musée d’orsay ed il louvre. l’ultima giornata si basava principalmente sulla percorrenza del quartiere latino. 

Ero già stata a Parigi con la mia famiglia, ma a causa della piccola età non ero riuscita ad imprimere nella mia mente molti ricordi. è stato dunque bello ripercorrere le strade di questa città all’interno di un contesto e persone diverse per poter fare memoria di nuovi eventi. Parigi è una città che mi ha sempre colpito per la sua bellezza e cultura, infatti ritengo non perdi mai il suo fascino, pur andando molteplici volte impari e vedi sempre qualcosa di nuovo. Questa città mi affascina anche perchè sono un’amante dell’arte, infatti le esperienze più belle sono quelle realizzate all’interno dei musei. Mi ha colpito in maniera particolare l’Orangerie, in quanto è stata un’emozione unica ritrovarsi all’interno di stanze ovali circondate dalle opere di Monet che ritraevano le sue amate ninfee.  

È una sensazione indescrivibile quella che si prova stando seduti davanti a questi capolavori, un senso di tranquillità e stupore ti percorre all’interno. Uscito dal museo provi un senso di vuoto, in quanto ti senti privato della continua visione di quella magnificenza. Nonostante la poco unione all’interno delle due classi è stata una gita davvero piacevole e stimolante accentuata dall’accompagnamento di insegnanti che si sono impegnati nel farci comprendere al meglio la storia e la cultura del paese che stavamo visitando.