HUMAN YOUNGLE

La domanda più insistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?”
Martin Luther King
Il logo “YOUNGLE”

Il primo percorso di Pcto proposto dall’Istituo Maria Ausiliatrice è stato “Human Youngle”, un progetto organizzato da “Esseri Umani” Onlus, un servizio di ascolto online tramite social network, attualmente presente in dieci regioni italiane.

La piattaforma è gestita sulla logica della peer education, cioè dai ragazzi per i ragazzi, ed è rivolta ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado che si trovano in un momento di difficoltà e cercano un aiuto o un confronto con giovani della loro età su vari temi.

Avendo svolto questo Pcto durante il Covid abbiamo partecipato al corso di formazione online con i fondatori dell’onlus, Yuri Nervo e Matteo Defedele, per poi immergerci in prima persona nell’applicazione di Youngle e abbiamo avuto la possibilità, diventando dei peer educator, di aiutare alcuni nostri coetanei nelle difficoltà di tutti i giorni.

Nonostante la didattica a distanza abbia reso complicata la fruizione del programma, ho davvero apprezzato l’idea alla base del progetto: trovo che l’educazione peer-to-peer sia molto funzionale e a volte perfino più stimolante e di aiuto effettivo rispetto a quella frontale adulto-ragazzo. Ho avuto modo di parlare con giovani con vere difficoltà e spero di essere riuscita anche per poco ad aiutarli per quanto possibile.

PAGE TOP