TORINO URBAN LAB – CONEXUS / PAV

Nell’epoca del global warming e del riscaldamento climatico, le ali di cera di Icaro si sarebbero sciolte subito e Icaro non sarebbe mai morto
Fabrizio Caramagna
Il logo “URBAN LAB”

Durante la quarta superiore la mia classe ha partecipato a un progetto di PCTO sviluppato e coordinato dall’associazione Urban Lab, nato con l’obiettivo di divulgare tematiche e contenuti legati al cambiamento climatico e la trasformazione dell’ambiente urbano.ù

Il progetto si è sviluppato nel quartiere Valdocco di Torino, nel quale sono state prodotte numerose nuove “aree verdi”, oltre al miglioramento degli spazi pubblici già esistenti. Per comprendere appieno e in modo pratico l’importanza del verde nelle città. Il nostro istituto ha collaborato con il Pav, “Parco Arte Vivente”, un museo interattivo all’aria aperta finalizzato alla sensibilizzazione dell’importanza del verde nelle città.

Incontrando gli esperti

Urban Lab, insieme alla Città di Torino è partner del progetto europeo CONEXUS, volto a promuovere una cultura europea della sostenibilità dell’ambiente cittadino. In particolare nella nostra città sono state costruite nuove strutture al fine di garantire l’accessibilità urbana e il miglioramento delle aree verdi nelle zone pedonali.

PAV x MAUX

Durante il progetto abbiamo avuto modo di partecipare a vari incontri pratico-teorico sul tema del cambiamento climatico in città, approfondendo il tema delle “Soluzioni Basate sulla Natura” – “Nature Based Solutions” (NBS) con l’obiettivo finale di trasmettere quanto avevamo appreso ai bambini della scuola primaria Maria Ausiliatrice per sensibilizzarli sull’importanza della salvaguardia della natura. 

Sfortunatamente non ho potuto partecipare alle fasi finali del progetto a causa della mia esperienza all’estero in Irlanda, ma anche se ero partita, ho cercato di aiutare il più possibile nella realizzazione del progetto e le mie compagne di classe mi hanno raccontato di quanto sia stato stimolante e arricchente l’incontro con i bambini e i fantastici feedback che hanno ricevuto.

PAGE TOP