ORATORIO

Niente accade se non è preceduto da un sogno
Carl Sandburg

Non penso di aver mai vissuto pienamente l’esperienza dell’oratorio prima delle superiori.

Non fraintendetemi, in un modo o nell’altro ho avuto modo di “vivere” l’ambiente salesiano fin dalla prima elementare grazie alle scuole che ho frequentato, ma non ho mai veramente apprezzato il mondo dell’oratorio fino all’estate del 2020.

Penso che nessuno si dimenticherà mai di quell’anno, di tutte le sofferenze e i dispiaceri che abbiamo provato, della solitudine e del senso di smarrimento degli obiettivi, della mancanza di vita.

Il periodo del Covid non è stato facile, ho provato molto disorientamento e frustrazione e sentivo come se la mia vita non avesse più uno scopo preciso, come se fossi semplicemente in attesa e in balia del tempo, aspettando che tutto finisse.

Proprio in un momento di sconforto ho ricevuto un messaggio che in qualche modo ha cambiato per sempre un pezzo della mia vita: era suor Anna Bailo, la mia vecchia professoressa di latino del biennio, che mi avvisava che a causa del Covid l’attività di animazione del Maria Ausiliatrice non sarebbe iniziata, ma che, se avessi voluto, sarei potuta andare ad animare all’estate ragazzi dell’oratorio Crocetta.

A questo punto penso sia doveroso fare una premessa: io abito a Settimo Torinese, una città alle porte di Torino, completamente dal lato opposto all’oratorio della Crocetta; insomma, mi sembrava assurda la proposta di suor Anna, perché sarei dovuta andare fino a lì? Non sarebbe stato più facile non fare animazione?

Nonostante fossi perplessa decisi di buttarmi e di fare una prova in questo nuovo ambiente: la migliore scelta che abbia mai fatto.

Dopo mesi di vuoto finalmente quell’estate ho ritrovato la gioia di stare in compagnia e la felicità che avevo perso a causa del Covid.

L’oratorio in qualche modo era diventato la mia seconda casa e le persone che lo abitavano la mia meravigliosa seconda famiglia.

Un vecchio detto recita: “Non tutti i mali vengono per nuocere”, se questa esperienza mi ha insegnato qualcosa è proprio questo: ogni cosa che accade nella tua vita avviene per un motivo, sia gli eventi belli che quelli brutti, sta a noi trasformare le difficoltà in opportunità

PAGE TOP