CORSO SULLA SICUREZZA

“Sometimes it is not enough to do our best; we must do what is required”
Winston Churchill

Il MIM (ministero dell’istruzione e del merito) in collaborazione con l’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) da un paio di anni, ha proposto un corso disponibile a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado italiane per formarli sui rischi e pericoli legati allo svolgimento delle attività di PCTO.

Le ore totali del corso variano in base al percorso di studio frequentato: per il liceo delle scienze umane le ore totali sono dodici, quattro da svolgere sulla piattaforma online del ministero e le altre otto conseguite attraverso due incontri in presenza.

La formazione online era suddivisa in 7 moduli presentati sottoforma di videolezioni, giochi interattivi quiz seguiti da un test onnicomprensivo del programma.

Una volta superato il test, abbiamo svolto le due lezioni in presenza con la formatrice del CIOFS, dove abbiamo ricevuto una formazione più pratica.

Trovo che questo corso di formazione sia stato molto utile in quanto mi permette, avendo già acquisito consapevolezza riguardo al tema di sicurezza sul posto di lavoro, di iniziare a lavorare durante i miei studi universitari.

Il MIUR (ministero dell'istruzione e del merito) in collaborazione con l'INAIL (istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) da un paio di anni, ha proposto un corso disponibile a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado italiane per formarli sui rischi e pericoli legati allo svolgimento delle attività di PCTO.

Le ore totali del corso variano in base al percorso di studio frequentato: per il liceo delle scienze umane le ore totali sono 12, 4 da svolgere sulla piattaforma online del ministero e le altre 8 conseguite attraverso due incontri in presenza.

La formazione online era suddiviso in 7 moduli con all'interno videolezioni, giochi interattivi quiz seguiti da un test onnicomprensivo del programma.

Una volta superato il test abbiamo svolto le due lezioni in presenza con la formatrice del CIOFS dove abbiamo ricevuto una formazione più pratica.

PAGE TOP