PCTO – STELLANTIS

Per chi non lo conoscesse Stellantis è una holding multinazionale olandese produttrice di autoveicoli. Ecco, io ho avuto l’onore di partecipare ad una attività di PCTO con questa associazione. Sono venuti nella nostra scuola due signori, Fulvia e Fausto Marcelli, delle persone molto simpatiche e socievoli. La prima lezione ci hanno spiegato di cosa si occupassero nello specifico e poi hanno fatto un discorso generale su come funziona un’azienda e quali ruoli rivestono le persone che ne fanno parte. Sinceramente all’inizio non ero molto presa dall’argomento, anche perché io di macchine non me ne intendo molto, però dopo una visita alla fiat ho incominciato a prendermi di più. Quel giorno ci hanno accolti con due grandi tavolate colme di cibo, c’erano pizzette, biscottini, salatini, il tutto in mezzo ad una sala piena di macchine antiche e particolari, alcune erano più strane di altre, ma in sé erano molto belle. Ci hanno lasciati liberi per qualche minuto giusto il tempo di osservare le macchine e poi ci siamo riuniti, con altre scuole, davanti ad uno schermo per ricevere le premiazioni dei nostri lavori. Mi riferisco al progetto che ci hanno chiesto di realizzare e che abbiamo dovuto esporre in classe. Divisi in gruppi dovevamo far finta di avere un’impresa su quello che più desideravamo, il mio gruppo ed io ci siamo concentrati su panchine ed arredi urbani è stato un lavoro molto lungo e impegnativo, che ha richiesto tante ore, ma allo stesso tempo è stato anche interessante e divertente.