Competenza digitale,  Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie,  Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza,  Esperienze del 4° anno

PCTO – FARM TO FORK

“Impegnati per qualcosa perché è la cosa giusta, non solo perché è realizzabile.” – V. Havel

La strategia Farm to Fork è un progetto europeo denominato European Green Deal che persegue l’obiettivo della transizione ecologica nel campo della produzione e consumazione del cibo. Essa è stata l’oggetto della proposta di PCTO che ho svolto durante il quarto anno, grazie all’aiuto e ai suggerimenti di alcuni docenti dell’Università di Torino.

Creare un sistema alimentare sostenibile contribuisce a migliorare il legame tra salute delle persone, delle società e del pianeta, apportando miglioramenti sociali, ambientali ed economici. Il sistema si basa su quattro fasi: produzione, distribuzione, consumazione sostenibile e prevenzione dello spreco alimentare.

Attraverso un video, insieme ad altri compagni abbiamo esposto il nostro profondo interesse per il tema dell’ambiente e della sostenibilità, descrivendo in particolare ognuna delle fasi del progetto. In aggiunta, abbiamo elaborato una presentazione riguardante la carbon footprint (impronta ecologica), ossia il numero di litri di CO2 emessi nell’aria ogni settimana relativi al consumo di cibo.

La strategia Farm to Fork della Commissione Europea costituisce un passo fondamentale che ogni Paese membro deve attuare per raggiungere l’obiettivo dell’ecosostenibilità, riducendo al minimo gli sprechi in modo da tutelare l’ecosistema della Terra.

PAGE TOP