ABOUT ME…

– Punta sempre alla luna,
mal che vada avrai camminato fra le stelle –

Benvenute e benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Alessandra De Meo e frequento la classe 5ª A dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Sono lieta di potermi presentare a voi lettori, mostrandovi le numerose sfaccettature della mia personalità.

Sono giunta all’ultimo anno di “scuola”, al termine di un percorso arricchente ed emozionante. Questi 5 anni di liceo mi hanno fatto crescere e cambiare prospettiva, senza mai snaturare la mia persona. In particolare, sono riuscita a focalizzare quali fossero davvero le mie aspirazioni ed i miei desideri per il futuro.

Ho frequentato l’indirizzo Scienze Umane opzione Economico Sociale e lo studio del Diritto e dell’Economia mi ha permesso di scoprire un forte interesse verso queste discipline. Per questo, l’anno prossimo proseguirò i miei studi ad indirizzo economico frequentando il corso di Economia Aziendale, in modo da conciliare ambizioni e passioni.

Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l’animo nostro informe
[…]
Non domandarci la formula che mondi possa aprirti
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. – E. Montale

Poiché noi tutti siamo in continuo divenire, e in continuo cambiamento, risulta complesso provare a “definirmi” attraverso poche, semplici righe. Per questo motivo, ho scelto di presentarmi a voi lettori dal punto di vista di chi mi conosce meglio, ossia i miei amici e la mia famiglia.
Solo grazie al prezioso incontro con gli altri, è possibile capire chi siamo. Il confronto con chi ci sta accanto, oltre a far emergere le nostre qualità più positive, ci permette di comprendere a fondo i nostri limiti e di conseguenza, di correggerci, aiutandoci ad essere ogni giorno la versione migliore di noi stessi.

Tutti i miei amici mi reputano una ragazza ambiziosa e molto determinata, poiché non capita quasi mai che io perda la motivazione verso ciò che mi incuriosisce. Infatti, una mia qualità è la determinazione nel perseguire con precisione i miei obiettivi, spesso ambiziosi.

So essere responsabile, seria ed equilibrata, aspetti del mio carattere che sono stati fondamentali per affrontare e superare i momenti di difficoltà vissuti, traendone sempre una possibilità di crescita.

Sono stata descritta anche come sensibile e solare, e ritengo che questa caratteristica costituisca la qualità di cui vado più fiera. Nonostante io sia timida, riflessiva e abbastanza introversa, gli altri riconoscono il mio altruismo. Cerco sempre di essere empatica e il più disponibile possibile nei confronti di chi ho accanto, concentrandomi sui bisogni dell’altro.

Oltre ai pregi che mi vengono riconosciuti, non nego né nascondo i difetti, su cui lavoro al fine di migliorarmi. Sono testarda e molto diretta. Il mio carattere talvolta può risultare un po’ chiuso, ma sto cercando di aprirmi sempre di più verso l’altro.


Questo percorso formativo, oltre ad avermi insegnato molta teoria, mi ha aiutato a sviluppare le competenze trasversali fondamentali per il mio futuro e l’approccio al mondo del lavoro. Sono cresciuta, riuscendo a raggiungere una buona consapevolezza di me stessa e delle mie capacità per quanto concerne il piano relazionale, comunicativo e interpersonale.

Le competenze trasversali più rilevanti che ho sviluppato sono l’organizzazione e la gestione del tempo, il problem solving, la collaborazione attiva tra compagni. Grazie al tempo dedicato alla riflessione durante le attività scolastiche, sono riuscita a migliorare il mio pensiero critico. Ritengo che la capacità più importante che ho appreso sia l’autoconsapevolezza: avendo la percezione dei propri limiti, risulta più semplice lavorare su di essi.

Nella pagina PCTO è possibile vedere nel dettaglio le soft skills che ho acquisito grazie alle esperienze della ex alternanza scuola-lavoro.


Livello di Italiano: Madrelingua

English level: B2

Nivel de Español: B1

Oltre ad essere parte delle cosiddette competenze tecniche, le lingue rappresentano una delle mie più grandi passioni. Ho studiato la lingua inglese e spagnola, che ho potuto coltivare anche grazie ad alcuni viaggi personali e di studio.

La vacanza-studio ad Egham, che ho svolto durante l’estate della prima liceo, è stata un’indimenticabile opportunità per migliorare il mio inglese e allo stesso tempo visitare località meravigliose con un gruppo di nuovi amici.

Quest’esperienza mi ha permesso di crescere sotto un differente punto di vista e ha incentivato il mio già profondo interesse per i viaggi.

PAGE TOP