Chi sono

Yi Hui Li è studentessa che frequenta il liceo linguistico al ”Maria Ausiliatrice”

Che lingue studio in particolare?

Le lingue che studio sono italiano, inglese, francese e tedesco. In più, so anche cinese che è la mia madrelingua.

italiano: C1

cinese: madrelingua

inglese: B2-C1

francese: B1

Tedesco: A2-B1

Sono una madrelingua italiana?

Io ero nata a Torino, per motivi familiari, ero dovuta tornare in Cina per frequentare la scuola primaria. All’età di 12 anni, ero ritornata qui per frequentare le scuole medie e superiori in Italia.

Ho avuto delle difficoltà a scuola ?

All’inizio provavo grande timore. Mi ricordo ancora bene, il primo giorno di scuola, c’era una mia compagna di banco che mi aveva salutato, dicendo ‘Ciao’. In quel momento, per cortesia, avevo reagito solo con un sorriso ‘forzato’, perché non capivo cosa significasse ‘Ciao’. (adesso che ci ripenso a quella scena, mi viene ancora l’imbarazzo). Inizialmente a scuola, parlavo in inglese, alcune volte anche con dei gesti per facilitare la comunicazione. Per imparare meglio italiano, la scuola (sempre a Maria Ausiliatrice) mi era stata affidata un’insegnante che mi faceva delle ripetizioni, e così con il passare del tempo, il mio italiano migliora gradualmente. Infatti, nel secondo anno, riuscivo più o meno a seguire lezioni normalmente.

Come descriverei me stessa?

Sono pessimista, ma con una visione del mondo ottimista. In generale, credo che il mondo sia bello, ma quando guardo eventi specifici, ho un atteggiamento pessimista, pensando che potrei rovinare tutto e non osare iniziare. Cioè, guardo il mondo felicemente e ottimisticamente, mentre affronto gli eventi tristemente e negativamente, vedendo sempre il lato negativo di ogni fatto specifico.

Cosa faccio nel tempo libero?

Nel tempo libero, amo fare sport, perché lo trovo come un modo per sfogarmi, in più mi aiuta anche ad incanalare le emozioni. Infatti, ogni weekend, in particolare, tutte le mattine di domenica, dedico il mio tempo a giocare a pallavolo con i miei amici nel parco. L’altro sport che pratico spesso è il nuoto. Sin da piccola, ero abbastanza brava a nuotare, infatti, ero anche una nuotatrice professionista per due anni.