PCTO Impronte sul pianeta

PCTO Impronte sul pianeta

20 June 2023 Off By yihuili

Per l’anno scolastico 2021-2022, abbiamo svolto l’attività di PCTO, cosiddetta ‘‘Farm to Fork’’, un progetto del 2022 derivante da ‘‘LE MIE IMPRONTE SUL PIANETA’’ (un’iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione). Il percorso è curato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino.

La tematica principale era la sostenibilità ambientale in relazione alle produzioni agroalimentari. Per farci comprendere meglio questa tematica, gli esperti ci hanno proposto un gioco che chiede di dividere la classe in tre gruppi. questi ultimi sono delle aziende agricole che praticano tre diverse tipologie di agricoltura: convenzionale o tradizionale, biologica e integrata. 

Attraverso il gioco, ci hanno fatto notare che diversi tipi di agricoltura hanno loro vantaggi e svantaggi. Per esempio, l’agricoltura convenzionale riesce a produrre più quantità di prodotti rispetto all’agricoltura biologica, però richiede anche più l’utilizzo dei prodotti chimici per la difesa e la concimazione delle piante;  invece l’agricoltura biologica non fa uso di prodotti chimici, bensì sfrutta le risorse naturali in maniera responsabile e promuove un modello di sviluppo sostenibile. 

La seconda parte del lavoro consisteva nell’elaborare tre quesiti. Il primo quesito era risolvere un caso inerente la contabilità ambientale di produzioni agroalimentari, facendo dei calcoli sulle tre diverse tipologie di agricoltura (citate sopra). Il secondo quesito chiedeva di scrivere un elaborato per trarre le conclusioni sugli aspetti più rilevanti che emergevano dal primo quesito e su come interpretare le informazioni raccolte. Infine, come terzo quesito bisognava produrre un breve video sul tema del Farm to Fork, evidenziandone gli aspetti fondamentali.

La classe veniva divisa in tre gruppi che si occupavano di tre diversi quesiti. Invece, io mi sono occupata di primo quesito, quindi bisognava sviluppare i calcoli sulle diverse agricolture.  All’inizio ho avuto delle difficoltà, perché non riuscivo a fare dei calcoli per mancanza di formule. Alla fine, mi sono rivolta a un amico che mi ha aiutato a risolvere i problemi. 

Personalmente, ritengo che sia molto importante la tematica sulla sostenibilità ambientale che è ormai uno dei temi più discussi. Infine, ho notato anche che in realtà le scelte individuali influiscono in qualche modo sullee scelte collettive. 

Qui si trova il pdf del quesito 1:

Follow me!