”La caduta del muro di Berlino”

”La caduta del muro di Berlino”

20 June 2023 Off By yihuili

La professoressa di storia ha fatto scegliere ogni persona un fatto storico relativo al Novecento come il compito delle vacanze estive. 

La mia scelta è stata quella di ‘la caduta del muro di Berlino’, poi si tratta anche di un argomento riguardante una delle mie lingue studiate (tedesco). 

Fatto storico: 

Nella Seconda Guerra Mondiale, la Germania fu sconfitta e venne divisa dalle diverse potenze vincitrici che sono Unione Sovietica, Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Non solo la nazione venne divisa, ma anche la capitale Berlino venne divisa in quattro zone. Berlino Ovest è controllato dal Regno Unito, dalla Francia e dagli Stati Uniti. Invece Berlino Est è sotto controllo dell’Unione Sovietica.  

L’obiettivo principale fu impedire la libera circolazione delle persone dell’est verso Berlino Ovest. (Perché in quel momento, a Ovest ci fu stata la crescita economica che determinò l’emigrazione dell’est verso Ovest). Questo muro venne mantenuto per più di 28 anni, solo il 9 novembre e 1989 fu crollato.

Per sapere più informazioni, qui si trova il link alla presentazione:https://docs.google.com/presentation/d/1Nw0qzzmCDV7MM0dgqSKk6l9LyCX9NXB-/edit#

Follow me!