PCTO Conexus

20 June 2023 Off By yihuili

PCTO Conexus

Per l’anno scolastico 2021-2022, alla mia classe viene proposto di realizzare il podcast in collaborazione con Urban Lab, (insieme alla città di Torino) che è partner del progetto europeo CONEXUS. Il progetto CONEXUS è volto a promuovere la sostenibilità ambientale urbana e affrontare i problemi del cambiamento climatico.

Il progetto si sviluppa in 5 fasi:

• Workshop tematici
  • Visite & Incontri (esperti Comune, i ragazzi di Berrai Barriera)
  • Lavoro in gruppo
  • Realizzazione episodi PODCAST sui temi di Conexus e le azioni su Torino, con piano
    editoriale, interviste e contenuti (anche in lingua) a cura degli/lle studenti/esse
  • Tutoraggio a cura di esperti del settore (Francesca Berardi, Aurora Meccanica)

In particolare, è stato proposto il progetto ‘Valdocco Vivibile’, come suggerisce già il nome, riguarda l’area di Valdocco (l’area della nostra scuola). La nostra classe ha il compito di creare un podcast chiamato ‘Cemento Verde’, che contiene 5 puntate realizzate da 5 diversi gruppi.
Al mio gruppo è stata assegnata la seconda puntata che ha come l’argomento: il cambiamento climatico nelle città e gli effetti su Torino. La zona interessata del mio gruppo è il corso Ciriè situato poco lontano dalla scuola.
Seguendo l’indicazione di Francesca Berardi (giornalista e autrice di storie audio), la puntata si struttura in modo seguente:

1. Introduzione: i suoni ambientali (suoni degli alberi, degli uccelli, delle auto…) e la sigla ‘Questo è cemento verde, un podcast della 4B sul cambiamento climatico nella città di Torino.’
  2. Intervista in lingua cinese: due o tre intervistati d’origine cinese (familiari o amici)che sono stati trasferiti in Italia da anni. Il loro discorso in cinese viene poi tradotto da me e da Aurora (membro del gruppo)
  3. Conclusione Dopo aver messo in atto una bozza di podcast, il passo successivo ci tocca ad assicurare la qualità dell’audio. Siamo recati nello studio di Aurora Meccanica (si occupa della progettazione e realizzazione delle videoinstallazioni per musei e realtà espositive)per sistemare i dettagli.

Infine, tutta la classe è stata invitata a presentare il lavoro elaborato in Via San Pietro in Vincoli, dove si trovano anche altre scuole.

Per concludere, personalmente ho riscontrato diversi problemi nel realizzare il podcast che richiede innanzitutto la pazienza, perché può capitare spesso che i suoni ambientali o le interviste registrati in modo inascoltabile, quindi vanno per forza cestinati o alcune volte, per avere una qualità dell’audio decente, ci vogliono ore per sistemare tutto. Insomma, è stato un lavoro corposo e mi ha entusiasmato di meno rispetto agli altri progetti pcto.

Qui si trova il link del podcast realizzato dalla nostra classe: https://www.spreaker.com/show/cemento-verde