PCTO Corso di sicurezza

20 June 2023 Off By yihuili

Per il quinto anno, abbiamo svolto il corso di sicurezza come l’attività di PCTO, questo corso è stato istituito da MIUR.

Come prima tappa, noi studenti dovevamo svolgere dei moduli presenti sul sito MIUR. In totale, sono stati proposti 7 moduli (lezioni multimediali, un glossario, esercitazioni, video, giochi interattivi). Al termine del corso dovevamo superare un test di valutazione per poi ricevere un attestato valido anche in futuro per qualsiasi lavoro.

Come seconda tappa, la scuola ha invitato gli esperti che spiegano con dettagli riguardanti la sicurezza nell’ambito di lavoro. Per esempio, quali sono i gesti pericolosi da evitare possibilmente nel lavoro? Per concludere il corso, abbiamo svolto un test finale in presenza per verificare l’apprendimento delle conoscenze.

Infine, ritengo che sia necessario effettuare il corso di sicurezza, perché permette ai lavoratori di apprendere i vari rischi possibili, danni, prevenzioni, in più propone anche i comportamenti da adottare per tutelare la propria sicurezza e salute  e quella dei colleghi.