Consulta

Durante l’ultimo anno mi sono candidata e sono stata eletta come rappresentante d’istituto presso la CPSTO, ovvero la consulta provinciale degli studenti di Torino, questa è un organo politico ma apartitico ed istituzionale del ministero dell’Istruzione e del merito che si occupa di rappresentare gli studenti e le loro idee. è composto da due studenti eletti in ciascuna scuola della provincia, ogni mese ci si riunisce in plenaria per discutere l’ordine del giorno, la plenaria è presieduta dal Presidente che viene democraticamente eletto in una delle prime plenarie. Ogni delegato di ogni scuola deve far parte di una commissione, di queste ne esistono di svariate (pcto, diritto allo studio, salute mentale). Io durante il mio anno di carica ho lavorato in commissione trasporti, ci siamo occupati di capire quali sono le maggiori problematiche degli studenti tramite un questionario e successivamente abbiamo aperto un tavolo di confronto con il comune di Torino. Grazie alla consulta ho avuto l’opportunità di conoscere ragazzi di tutte le idee, anche diverse dalla mia e di confrontarmi con loro. Ho capito quali sono i grandi problemi che il sistema scolastico italiano ha e ho capito che insieme gli studenti possono cambiare qualcosa se decidono di unirsi e far sentire la loro voce.