PCTO – HUMAN YOUNGLE: COME UN’APP TI Può SALVARE LA VITA

La vita, sebbene rappresenti il più grande dono che una persona possa ricevere, spesso ha la capacità di trasformarsi in un vero e proprio incubo. E purtroppo, i tristi epiloghi che alcune volte ascoltiamo al telegiornale testimoniano le innumerevoli difficoltà che un individuo può attraversare durante la sua esistenza. Proprio per questo oggi vorrei parlarvi dell’iniziativa che la nostra scuola decise di promuovere nell’ormai lontano 2021: il progetto “Human Youngle”.

Human Youngle incarna un’innovazione per la contemporaneità odierna poiché permette di creare una rete informatica nazionale di giovani operatori, i quali forniscono un valido aiuto per tutti gli individui che ne necessitano, mediante l’uso di un’applicazione di messaggistica istantanea denominata come l’omonimo progetto. Notoriamente, per potersi interfacciare con persone bisognose di un sostengo psicologico adeguato occorre necessariamente svolgere un percorso di formazione dedicato, il quale viene spesso accompagnato da figure competenti in materia.

Proprio per questo, prima dell’inizio del periodo di alternanza scuola-lavoro, ci fu delegato un responsabile dell’iniziativa che, in poche lezioni teoriche, ci spiegò la mission del progetto, illustrandoci inoltre il funzionamento informatico della piattaforma utilizzata per l’interazione fra gli utenti.

Personalmente, benché investigare nella psiche di sconosciuti non sia affatto semplice, giudico questa esperienza estremamente formativa. Relazionarmi con tanti individui diversi mi ha permesso di aprirmi a nuovi modi di pensare, offrendomi anche la possibilità di apprendere utili insegnamenti dalle difficoltà altrui.

Insomma, aderire al programma “Human Youngle” non soltanto ha cambiato la mia personale visione di vita, ma mi ha permesso inoltre di apprendere l’importanza della solidarietà in situazioni di difficoltà.

“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia”
Paulo Coelho