VIAGGI

Durante il 4 anno, siamo andati in gita in Austria, in particolare abbiamo visitato Innsbruck e Salisburgo. Abbiamo svolto questo viaggio nel mese di maggio ed è stato il primo dopo il covid. 

La prima tappa è stata Innsbruck dove abbiamo girato un po' la città. 

Il giorno seguente siamo andati a Füssen, in Germania, dove abbiamo visitato il paese e il castello di Neuschwanstein, quello che ha ispirato i creatori della Disney.

In seguito abbiamo trascorso un giorno a Salisburgo, abbiamo visitato alcuni luoghi caratteristici come il Forte di Hohensalzburg, da dove si può ammirare un grazioso panorama sulla città.

Durante il viaggio di ritorno ci siamo fermati per mezza giornata a Verona dove abbiamo visto da fuori l’arena di Verona e abbiamo visitato la casa di Giulietta.

A marzo del quinto anno ho svolto un progetto di simulazione delle nazioni unite a New York, oltre che la parte di simulazione ho avuto la possibilità di visitare e girare la città. È stata la prima volta che visitavo una città in America e New York ha superato ogni aspettativa, è una città immensa, dove ogni cosa è enorme, dagli edifici come i grattacieli, ai cappuccini, anche loro sono enormi se paragonati a quelli in Italia. 

Ho avuto l’opportunità di passeggiare a Times Square ogni giorno per tornare in hotel e sembra veramente di vivere in un film con tutte quelle luci che ti circondano. Ho anche avuto la conferma che a New York esce veramente il fumo dai tombini, un po' come si vede in Spider-Man.

Ho visitato il Moma, è un museo immenso ricchissimo di opere d’arte e per un amante di Van Gogh come me questo museo voleva dire solo Notte stellata. Oltre che quest’opera ovviamente c’è n’erano molte altre altrettanto belle e interessanti. 

Un giorno sono andata anche a vedere il famoso quartiere di Soho, considerato il quartiere degli artisti di New York, dove si trova anche Little Italy, dovrebbe essere un isolato con tutti ristoranti italiani, in realtà non so quanti lo siano realmente, sembra tutto molto stereotipato.

Ho avuto l’occasione di osservare da vicino la Statua della Libertà e la vicina Ellis Island dove arrivavano gli immigrati europei.

Quando siamo andati a visitare il 9/11 Memorial Museum mi sono ritrovata davanti a un luogo dove si respira un’aria di silenzio e rispetto e rimane una sensazione strana mentre si passeggia attorno alle vecchie fondamenta mentre si leggono i nomi delle vittime.

Infine ho visitato il ponte di Brooklyn e l’Empire State Building, ho avuto un pò di sfortuna perché quel giorno nevicava e non ho potuto ammirare il panorama.

Il quinto anno, ad aprile ci siamo recati a Parigi e durante i quattro giorni abbiamo avuto l’occasione di visitare la città.

Appena arrivati ci siamo recati alla Sainte-Chapelle e in seguito alla cattedrale di Notre-Dame, ovviamente vista solo da fuori in quanto è ancora in ristrutturazione. La sera del primo giorno siamo andati al Louvre, il quale di notte è un vero e proprio spettacolo.

ll secondo giorno siamo andati a Montmartre dove abbiamo visitato la basilica del Sacré-Cœur; abbiamo anche fatto una passeggiata in quanto montmartre è considerato il quartiere dei pittori. 

Nei giorni seguenti abbiamo visitato vari musei, come il Musée d’Orsay il Louvre e il Musée de l’Orangerie.

L’ultima sera siamo saliti sulla Tour Eiffel per ammirare Parigi di notte, è stato veramente bellissimo.