CHI SONO

Sono Giorgia Daniele, frequento la classe quinta liceo paritario Maria Ausiliatrice, indirizzo linguistico. Termino il mio percorso scolastico qua, ma non ho iniziato in questa scuola. In 3 media la mia scelta è stata orientata verso un liceo scientifico con un approfondimento linguistico, facevo tre lingue (francese inglese e cinese). Già dal primo anno le materie scientifiche non mi avevano appassionata molto, le trovavo difficili, pesanti e non ero motivata a studiarle. Durante il secondo anno vivevo la scuola come un peso e ho iniziato a pensare di cambiare e fare qualcosa che mi piacesse totalmente, le lingue, così ho preso la decisione di cambiare scuola e venire qua al MAUX. Questo cambiamento mi ha portato benessere a livello scolastico in quanto finalmente dopo due anni ho iniziato a studiare quello che mi piace veramente. Non nego però che sia stato difficile, a livello personale, aver perso amicizie e sentirsi sola, non conoscevo nessuno e mi sembrava un mondo completamente diverso da quello da dove venivo io. Fortunatamente non ho mai sentito il peso della mia scelta come un fallimento ma più come un atto di consapevolezza e anche coraggio, perché ci vuole audacia nel prendere in mano la propria vita, capire che com’è non va più bene e buttarsi in un mondo che non conosciamo e che addirittura potrebbe essere sbagliato. 

Ora che sono arrivata alla fine di questo percorso, posso affermare che è stata la scelta giusta perché ho vissuto con serenità questi anni e anche quest’ultimo, ovviamente con tutte le difficoltà che comporta.

Mi piace moltissimo viaggiare e nel corso di questi anni ho avuto la fortuna di visitare alcuni luoghi veramente straordinari, inutile dire che nel mio futuro mi piacerebbe continuare a scoprire il mondo e tutti i luoghi magnifici che presenta.