PCTO STELLANTIS

Il terzo anno abbiamo svolto PCTO in collaborazione FCA, l’obiettivo era quello di creare un progetto di un’azienda partendo da un budget. Eravamo seguiti da due tutor di FCA che ci hanno spiegato come funziona un’azienda e tutto ciò di cui si doveva tenere in conto per poterne creare una. Dopo le lezioni di introduzione e spiegazione abbiamo iniziato il progetto vero e proprio e i tutor ci hanno aiutato nella realizzazione del nostro lavoro.

Eravamo divisi in gruppi e ogni gruppo doveva abbozzare un’idea di azienda che creasse qualcosa di innovativo, facendo anche un programma per tenere conto le varie spese a cui si sarebbe potuto andare in contro.  Con il mio gruppo abbiamo pensato tutti assieme al possibile progetto e siamo giunti alla conclusione di creare un’azienda che producesse powerbank e li distribuisse in Torino all’interno di distributori. Abbiamo anche pensato in quali luoghi collocare i distributori, così abbiamo individuato alcuni possibili luoghi strategici.  Ci siamo successivamente impegnati per capire come avremmo dovuto impiegare i soldi a disposizione, per fare ciò ci siamo aiutati con una tabella fornita dai tutor. Di seguito per ultimare al meglio il nostro progetto abbiamo pensato di ideare un'app, di investire in distributori ecologici e sempre attivi.  Per concludere il lavoro abbiamo creato una presentazione e abbiamo presentato il lavoro ai nostri tutor di FCA che ci avevano seguito durante tutto il percorso di PCTO.

Personalmente trovo che sia stato un progetto organizzato e gestito molto bene, soprattutto considerando le difficoltà legate al COVID. Nell’anno 2020-2021 eravamo ancora in didattica a distanza a settimane alterne ed è stato difficile avere una continuità nel lavoro, per questo si potevano riscontrare difficoltà essendo a distanza. Infatti con i tutor non ci siamo mai visti in presenza ma sempre solo a distanza, anche per la presentazione finale, per la quale avremmo dovuto incontrarci di persona, non è stato possibile per la situazione causata dall'emergenza sanitaria. 

Ho trovato questo progetto molto interessante e costruttivo, in quanto comprendere come un’azienda deve gestire tutta una serie di fattori come costi, flussi di ricavi, le relazioni con i clienti e con i partner chiave, è stato appassionante.  Con i miei compagni ci siamo organizzati molto bene e siamo riusciti a lavorare armoniosamente e collaborando, ognuno ha svolto la sua parte e giunto il momento di ultimare il lavoro abbiamo unito ogni pezzo al meglio.

Dato l’esito positivo di questa attività penso che potrebbe essere riproposta in futuro ad altre classi.

Follow me!