Federico Cerutti

A strong desire to innovate

NHSMUN NY

Senza dubbio l’attività più interessante ed elettrizzante, seppur “extrascolastica”, dei cinque anni è stata quella del progetto NMUN nel Marzo 2023 a New York City.  L’attività di per sé consiste nella simulazione di una sessione diplomatica concentrata in un weekend, dal Venerdì sera alla Domenica. Avere l’opportunità di scoprire attraverso questa esperienza come l’ONU lavora, come è strutturato, come vengono prodotte le risoluzioni. Oltre a ciò, partecipare in coppia alle sessioni divise in commissioni formate da una moltitudine incredibile di altri studenti proprio come me è stato travolgente. Difatti, nella mia commissione, ossia la WHA (World Health Assembly), vi erano cento studenti che rappresentavano cinquanta paesi diversi. Pur essendo una commissione prevalentemente formata da Italiani si è dovuto comunicare solamente in Inglese. Sono stato stupito dalla efficienza e dall’impegno generale. Abbiamo trattato il tema della salute mentale e per arrivare a una soluzione io e la mia compagna di commissione, nei panni dei delegati della Costa D’Avorio abbiamo dovuto fare rete per arrivare a una alleanza che comprendesse più paesi possibili al fine di avere dalla nostra parte più “sponsors” e risorse possibili. Alla fine dell’ultimo giorno disponibile abbiamo votato la risoluzione finale ed è passata con una maggioranza schiacciante. Le occasioni per mettere in pratica ed allenare l’Inglese e migliorare le abilità e capacità comunicative sono state continue e innumerevoli.  Sicuramente lavorare in un contesto come quello della Grande Mela è qualcosa di travolgente e indescrivibile.    Aver potuto conoscere così tante persone così diverse, aver dovuto lavorare e collaborare con un fine comune è stato ciò che ha arricchito la mia esperienza negli Stati Uniti. 

L’ altro aspetto importantissimo della esperienza è stato quello dell'esplorazione di New York . Avendo avuto l ‘opportunità di visitare da solo la città ho potuto vivere ancor meglio il viaggio. Tutto ciò è stato arricchito dall’ aver conosciuto molti ragazzi, alcuni dei quali posso chiamare amici. Aver stretto amicizia con queste persone con cui fin da subito c’è stata una intesa è stata la marcia in più dell’intera esperienza.

Il Model United Nations oltre che a dare un assaggio di come funziona e come si lavora nel mondo della diplomazia in un contesto di eccellenza come quello delle Nazioni Unite, arricchisce umanamente i partecipanti.

 Una volta tornato ho subito realizzato che quella che si era appena conclusa era stata una delle settimane più emozionanti e incredibili della mia vita.

Follow me!

PAGE TOP