competenze funzionali, sociali e capacita a imparare a imparare,  esperienze terzo anno

Tirocinio elementari

Tra gennaio e febbraio, assieme alla classe, ho  svolto un’attività di tirocinio nella scuola primaria della mia scuola Maria Ausiliatrice.

Gli obiettivi del tirocinio erano quello di  fare esperienza concreta di un mestiere concorde con il nostro percorso di studi, assieme a quello di saper utilizzare le diverse attenzioni e strategie studiate in pedagogia.

Nello specifico la mia classe era la 2A dove, assieme ad alcune mie compagne alla fine nel percorso si è  svolta un’attività sulle emozioni, il cui scopo era quello di far riflettere i bambini  sui propri stati d’animo parlando anche delle  varie strategie con cui affrontarle e viverle.

La classe era molto vivace ed estremamente vogliosa di imparare:assieme a loro abbiamo svolto delle lezioni di matematica, dove il calcolo faceva da protagonista, e di italiano, dove abbiamo potuto osservare le capacità sotto dettato.

La maestra Annalisa si è dimostrata disponibile di fronte alla nostra presenza riuscendo ad accogliere questa presa di ruolo di noi future maestre.

Nonostante questo, ho potuto anche osservare quanto spesso sia difficile conciliare un buon andazzo generale della classe con l’efficace riuscita di apprendimento del singolo.

A volte infatti,bambini più lenti o con difficoltà di apprendimento, senza la nostra presenza, venivano inevitabilmente lasciati più indietro per riuscire a concludere la lezione.

E’ stato bello vedere come la metodologia di insegnamento in dieci anni sia cambiata così tanto e di come gli strumenti digitali, spesso demonizzati, siano invece un grande supporto e strumento integrativo per l’apprendimento dei bambini.

Sono soddisfatta di come sia riuscita a mettermi in gioco e senza dubbi confermo ancora una volta il mio desiderio nel voler lavorare con i bambini e per loro!

PAGE TOP