competenze funzionali, sociali e capacita a imparare a imparare,  competenze in materia di consapevolezza e espressione culturale,  esperienze secondo anno,  PCTO

URBAN LAB IN COLLABORAZIONE CON CONNEXUS ( PAV)

Assieme alla mia classe, durante il 2022 ho partecipato ad un  percorso formativo che prevedeva la frequenza di lezioni e laboratori connessi alle tematiche trattate all’interno del progetto europeo Conexus – Urban ecosystem renewal in EU and CELAC cities.

Finanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma Horizon 2020, è un progetto volto a promuovere una cultura europea della sostenibilità ambientale urbana attraverso l’utilizzo e la diffusione di soluzioni basate o ispirate alla natura .

il progetto si prefigge lo scopo di affrontare le sfide del cambiamento climatico migliorando la resilienza delle nostre città.

Questa collaborazione con Connexus ha avuto il suo apice nell’attività che abbiamo programmato con i bambini della primaria frequentanti la nostra scuola e con i quali ci siamo poste l’obbiettivo di sensibilizzare e ragionare sull’ambiente che circonda la nostra scuola e la nostra città.

E’ stato stupefacente vedere come bambini di otto anni circa fossero così al corrente della realtà che li circonda e consapevoli delle problematiche odierne.

Assieme a loro abbiamo piantato delle piante all’interno dell’ambiente scolastico, ma non piante qualsiasi bensì, essenziali per il proliferare delle api e del loro indispensabile lavoro che tiene in vita un delicato ecosistema.

Un’ esperienza estremamente semplice come arricchente che personalmente mi fa sperare per il futuro di un pianeta migliore !