Mastro don Stellantis (PCTO)

L’Anna del 2021 non avrebbe mai immaginato che sarebbe stato possibile per lei apprezzare un progetto imprenditoriale. Sicuramente, avevo interessi differenti, ma il lavoro di PCTO realizzato con Stellatis si è rivelato come uno dei miei preferiti. 

Le prime lezioni dedicate all’argomento sono state incentrate su delle esercitazioni per calcolare i costi e ricavi di un’azienda. Io non sono mai stata appassionata dell’economia, e temevo che questo progetto sarebbe stato troppo fuori dalle mie corde.
In realtà, non appena venne presentata la parte pratica rimasi da subito impressa dalla libertà creativa che avremmo avuto. L’obiettivo era di suddividersi in gruppi e creare un business plan per un’azienda immaginaria, fondata ed ideata interamente da noi studenti. 

Il mio gruppo ideò uno smartwatch ed un’applicazione per esso, in grado di regalare dei premi in base alle prestazioni fisiche del cliente. Oltre ad aver contribuito all’ideazione e progettazione del prodotto, mi concentrai specificamente sulla creazione della presentazione fatta con Slides (Google).  Questo fu uno dei progetti che mi fece appassionare alla progettazione di presentazioni, infatti da quel momento in poi ho colto ogni occasione per lavorare sulle slides, che siano Powerpoint, Canva o Slides. Inoltre, ho imparato molto anche per quanto riguarda tutti gli aspetti logistici di un’azienda e ho compreso delle nozioni in più rispetto all’economia che sta dietro ai costi, ricavi e fatturati.Quando il mio gruppo presentò il progetto ai referenti, fu un gran successo. Tra tutti quelli ideati dalle persone della mia classe, Fire Fitness Company (la nostra azienda) fu la preferita e più adatta a diventare un progetto reale.
Oggi, vado molto fiera del lavoro che ho fatto durante il PCTO con Stellantis e riguardo la mia esperienza con grande soddisfazione.

Link alla presentazione

PAGE TOP