PCTO TUTORAGGIO

12 June 2023 Off By amao

Quest’anno io e alcuni dei miei compagni abbiamo ricevuto una proposta di tutoraggio agli studenti delle medie, in particolare ai ragazzi di origini cinesi che erano arrivati dalla Cina da poco.

Per chi avesse aderito a questa attività, doveva fermarsi alcuni pomeriggi al doposcuola e aiutare i ragazzi nei compiti.

Il tutoraggio durava all’incirca due ore, dalle 14:30 alle 16:20. All’inizio a me è stato affidato un ragazzo cinese di nome S. , ma lui, dato che era cresciuto in Italia, aveva una buona padronanza dell’italiano e riusciva a svolgere i compiti in modo autonomo, senza grandi problemi. Quindi, mi hanno incaricato di seguire un nuovo ragazzo, G, che era arrivato dalla Cina da poche settimane.

Già dal primo incontro, G mostrava una grande comunicatività e socievolezza.  Forse, al primo impatto potrebbe apparire come un ragazzo timido, ma non lo è affatto. Si potrebbe dire che è uno studente che ama molto parlare. Nei compiti, era molto veloce a svolgerli, soprattutto in matematica, ma allo stesso tempo si distrae facilmente con i suoi amici. In più a causa della lingua faticava un po’ nella comprensione degli esercizi.

In realtà, in passato ho avuto esperienze simili a questa. Già dalle elementari, ho iniziato a conoscere ragazzi che venivano dalla Cina in Italia, senza conoscere la lingua italiana, ed io ero spesso “la mediatrice” tra l’allievo e l’insegnante. Questo genere di esperienze sono molto significative e costrittive per me, perché ogni volta che ho la possibilità di aiutare nuove persone, è anche per me un’occasione per imparare.