La costruzione del muro di Berlino

La costruzione del muro di Berlino

12 June 2023 Off By amao

Durante le vacanze estive dello scorso anno, la professoressa di storia ha assegnato alla classe un compito di approfondimento di un argomento del Novecento. Tra le varie opzioni, io ho scelto “la costruzione del muro di Berlino”. 

Il fatto storico:

Alla fine della seconda guerra mondiale, la Germania sconfitta venne occupata e divisa in quattro parti rispettivamente dagli americani, dai francesi, dagli inglesi e dai sovietici, stessa sorte per la capitale Berlino.
Stati Uniti, Francia e Inghilterra formarono la Repubblica federale tedesca (BRD o Germania dell’ovest). Invece l’Urss formò la Repubblica democratica tedesca (DDR o Germania dell’est).
Questa netta divisione è causata perché, erano in piena guerra fredda e gli americani e i sovietici avevano idee diverse sul come governare il territorio tedesco. Pian piano la tensione tra le due fazioni crebbe, e contemporaneamente a ovest c’è stata una crescita economica. Questo causò una migrazione dall’est all’ovest. E per fermare questa situazione, la notte tra il 12 e 13 agosto venne costruito un muro.

Qui sotto, vi lascio il PowerPoint che realizzato riguardo a questo evento:

https://drive.google.com/file/d/1Azd9hoxCoa0q-9yrrLkwyGOS3YOlngWB/view+

Follow me!