Die Endlösung
Ich und meine Klassenkameraden (aus der Deutschklasse) haben ein anderes Thema über den Holocaust diskutiert. Ich habe die Endlösung gewählt. Bevor ich über Endlösung und Vernichtungslager spreche, müss man verstehen, was das Euthanasie-Programm ist. „Euthanasie“ bedeutet „guter Tod“. Den Nazis gefiel der Begriff Tötung nicht und den Behinderten sollten einen „guten Tod“ haben. Das ist ein…
Rilettura della Costituzione Italiana
Verso la fine dell’anno scolastico, il professore di diritto ha assegnato alla classe un compito molto particolare: una “rilettura” della Costituzione Italiana. Noi dovevamo scegliere un articolo (dall’1 al 54) specifico e farci un video sopra, dando sfogo alla nostra immaginazione. Io ho scelto l’articolo 9 della Costituzione, la quale riguarda la tutela del paesaggio…
La testimonianza di E.
In memoria della strage di Cipresso di stampo mafioso avvenuta il 23 maggio del 1992, è venuto un uomo che ha vissuto in prima persona con la sua famiglia le prepotenze subite dai capi mafiosi a Corleone, nel suo paese natale. Emiliano racconta che un tempo nel suo paesino, non c’erano né crimini né violenze,…
CHI SONO
Mi chiamo Aurora M. e frequento la classe quinta del liceo linguistico al Maria Ausiliatrice. Sono una ragazza con origini cinesi, ma sono nata e cresciuta in Italia, a Torino. La timidezza è una delle personalità principali che mi caratterizzano e che cerco sempre di affrontare, allo stesso tempo sono anche estroversa. Due caratteristiche poste…
LE COMPETENZE DI CITTADINANZA
Il 22 maggio 2018 il Consiglio dell’Unione europea ha adottato, su proposta della Commissione europea, una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente che va a sostituire la Raccomandazione del 2006, una delle più apprezzate iniziative europee nel campo dell’istruzione, che ha contribuito allo sviluppo di un’educazione e di una formazione su misura per le esigenze…
PCTO TUTORAGGIO
Quest’anno io e alcuni dei miei compagni abbiamo ricevuto una proposta di tutoraggio agli studenti delle medie, in particolare ai ragazzi di origini cinesi che erano arrivati dalla Cina da poco. Per chi avesse aderito a questa attività, doveva fermarsi alcuni pomeriggi al doposcuola e aiutare i ragazzi nei compiti. Il tutoraggio durava all’incirca due…
PCTO STELLANTIS
Nell’anno scolastico 2021-2022, la mia classe ha svolto il primo progetto PCTO in collaborazione con Stellantis. Il nostro compito era di simulare un’azienda, creando un nostro business plan originale e innovativo. Nel realizzarlo la classe è stata divisa in vari gruppi. Io e il mio gruppo, dopo varie idee, abbiamo optato per la creazione di…
PCTO LE MIE IMPRONTA SUL PIANETA
Nell’anno scolastico 2022-2023, la classe ha partecipato ad un progetto chiamato “Le mie impronta sul pianeta” in collaborazione con l’Università degli studi di Torino. Questo percorso didattico aveva l’obiettivo di stimolare la coscienza ecologica degli studenti e mettere in evidenza il peso sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo dei prodotti agroalimentari. La classe si è divisa…