Stellantis

In terza abbiamo fatto il primo corso di PCTO, che però purtroppo è stato spezzettato a causa del covid-19 di fatti siamo stati costretti a dover seguire più della metà degli incontri online, che a mio parere è totalmente diverso rispetto a seguirli dal vivo. Durante questo progetto siamo stati affiancati da degli ex dirigenti della FIAT, che ora fa parte della holding internazionale STELLANTIS, per la creazione di un’impresa.

Di fatti, dopo la prima lezione nella quale ci hanno spiegato quello che dovevamo fare, siamo stati divisi in gruppi e ci è stato assegnato il compito di creare un’idea di impresa che successivamente sarebbe stata presentata a degli investitori, che appunto erano loro. Io e gli altri 5 componenti del gruppo avevamo deciso di partire per prima cosa dall’idea e poi svilupparci attorno tutto il resto, così dopo esserci scambiati vari opinione su ciò che ognuno aveva presentato, decidemmo di creare un telefono, il peraphone, il nome e la forma del cellulare richiamavano quello che veniva utilizzato dalla Nickelodeon, un’emittente televisiva statunitense che si concentrava su creazione di cartoni. Successivamente ci siamo divisi i compiti per la realizzazione dell’impresa, e il mio consisteva nel presentare l’idea agli investitori.

Questo progetto di PCTO l’ho trovato molto interessante e utile, perché mi ha fatto capire quanto sia difficile mettere in atto a livello economico e burocratico un’idea di impresa che nella mia mente può sembrare facile da attuare, inoltre questo progetto ha dato sfogo alla mia creatività, che per fortuna è molto attiva in me, però non sempre è attuabile nell’ambito scolastico.

    PAGE TOP
    Scroll to Top