Le mie impronte sul pianeta

Durante il 4 anno ci è stato presentato un altro progetto di PCTO oltre a quello Conexus e si chiamava Le mie impronte sul pianeta, è un progetto finanziato dalla fondazione CRT che viene presentato a tutti gli istituti scolastici del Piemonte e Valle d’Aosta. L’obiettivo del progetto era quello di farci comprendere tutti i problemi che sono legati alla sostenibilità ambientale nel mondo dell’agricoltura.

Nella prima parte ci hanno quindi spiegato tutte gli imprevisti e tutte le problematiche di questo argomento, successivamente ci siamo divisi in dei gruppi e ad ognuno sono stati dati dei terreni e dovevamo prendere le decisioni che ci sembravano più corrette e successivamente ci avrebbero spiegato le conseguenze di tali decisioni.

Questo, a mio parere, è un progetto che andrebbe presentato in ogni scuola Italiana perché fa comprendere l’importanza delle tue decisioni, dato che ad ognuna ne succede una conseguenza, un’altra lezione che ho imparato e che nel mondo agricolo è estremamente difficile cercare di mantenere una sostenibilità ambientale e allo stesso tempo riuscire a guadagnare il giusto , per esempio le prime volte che chiedevano al mio gruppo se mettere il diserbante o meno rispondevamo di no, però dopo un po’ che morivano diverse piante siamo stati costretti a metterlo, distruggendo così quella che era la nostra idea di essere totalmente “green”.

Si tratta di una problematica molto presente nel nostro periodo storico e secondo me sarebbe bene che ogni ragazzo la conosca.

    PAGE TOP
    Scroll to Top