Conexus

Il progetto di PCTO in 4 ci è stato presentato da Urban Lab e la Città di Torino, partner del progetto europeo Conexus, si chiamava Valdocco Vivibile e consisteva nel promuovere a noi ragazzi una cultura sostenibile e con un impatto ambientale minore.

Durante i primi incontri coloro che ci accompagnavano in questo progetto ci hanno presentato quello che la nostra classe avrebbe dovuto fare e anche come lo avremmo dovuto fare, il nostro compito era quello di creare un podcast nella quale si spiegavano i cambiamenti che sarebbero avvenuti nel quartiere della scuola per rendere la città più ecosostenibile. Una volta che ci avevano spiegato come svolgere delle interviste e come montare degli audio in modo integrale, ci siamo divisi in 5 gruppi all’interno della classe e ad ogni gruppo era associato un episodio del podcast.

Al mio gruppo fu assegnato il quinto episodio ed avevamo il compito di approfondire il tema dell’emergenza climatica e quindi di tutti i temi correlati a 360 gradi, in particolare dovevamo analizzare i dati dal punto di vista più oggettivo possibile rendendoli capibili a tutti gli ascoltatori. Quindi il nostro lavoro consisteva nel creare un copione, successivamente da leggere nella puntata, e all’interno inserirci un’intervista ad un esperto e infine montare tutti gli audio in modo integrale, io mi occupai di scrivere il copione e poi leggerlo per creare l’audio da inserire nella puntata, inoltre aiutai a montare il tutto.

Grazie a questo progetto sono riuscito a diventare molto più consapevole riguardo al cambiamento climatico e l’impatto ambientale di una città come Torino, in più sono riuscito a sviluppare le mie competenze informatiche grazie alla creazione del podcast.

    PAGE TOP
    Scroll to Top