Human Youngle

Human Youngle

Human Youngle è stato il progetto di P.C.T.O. che noi della quinta A abbia svolto durante l’anno scolastico 2020-2021.

Human Youngle è un servizio d’ascolto tra pari che si realizza completamente online, attraverso i social network (Facebook, Instagram). È in corso di sviluppo anche una web app dedicata, di modo che anche chi non utilizza i social network possa comunque mettersi in contatto con i Peer. La web app inoltre raggrupperà tutte le realtà territoriali aderenti al progetto Youngle, che attualmente è presente in 10 diverse regioni italiane.
Il servizio presente a Torino è gestito da 12 peer educator di terza, quarta e quinta superiore, grazie alla collaborazione con l’ IIS Gobetti Marchesini – Casale – Arduino, formati e supervisionati dai professionisti di Essere Umani Onlus, e si rivolge ai ragazzi che hanno più o meno la stessa età (13-18 anni, dalla terza media alla quinta superiore). Il punto di forza dei peer educator consiste nell’essere “allo stesso livello” dei ragazzi che si rivolgono al servizio: sono loro coetanei e anche loro vivono quotidianamente situazioni simili, pertanto, sono facilitati nel comprenderli, nel sostenerli e nell’aiutarli.

Dopo delle lezioni di introduzione, che servivano a fornirci una infarinatura su ciò che passavano i giovani, l’educatore Matteo, ci ha offerto diversi gruppi tra cui scegliere. Io ho scelto il gruppo social, lo scopo principale era quello di creare una pagina Instagram. In questa pagina dovevamo pubblicare vari post, che dovevano convincere i giovani a seguirci e a visitare il sito in caso di bisogno.

L’attività in sé non mi è dispiaciuta, ma è stato un peccato che ci fosse la pandemia, per cui molti dopo tante ore passate davanti allo schermo del computer erano esausti.

Follow me!

PAGE TOP