P.C.T.O. Stellantis

P.C.T.O. Stellantis

La realizzazione di azienda con Stellantis è stato il progetto di P.C.T.O. che noi della quinta A abbiamo svolto durante l’anno scolastico 2021-2022.

Il 16 gennaio 2021 nasce Stellantis, il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi con 8,8 milioni di auto vendute, 400 mila dipendenti e oltre 180 miliardi di euro di fatturato, frutto della fusione tra i Gruppi automobilistici FCA e PSA. Si tratta di un’operazione industriale che risponde alle esigenze della situazione attuale del mercato dell’auto.

L’attività si basò su delle lezioni che iniziarono a gennaio del 2022 e venne coordinata da un ex dirigente FIAT, Fausto Marcelli, e da Fulvia Brignolo. Lo scopo delle lezioni era quello di introdurci il funzionamento, la struttura e lo sviluppo di un’azienda. Dopo averci dato una infarinatura generale sulla struttura di un’azienda venimmo divisi in gruppi per dare vita, sulla carta, ad un’azienda il più sostenibile possibile. Il mio gruppo era formato da Lavinia Nepote, Jasmine Evangelista e Andrea Pisani e il nome della nostra impresa era “DS Beaters”, un’impresa di scarpe riciclate e non ecosostenibili. Dopo aver pensato al nome dovevamo anche creare un sito per i “possibili acquirenti”, in cui era presente la sede fisica dell’aziende e prodotti che offriva. In seguito, dovevamo presentare gli eventuali costi e ricavi.

L’attività non si concluse definitivamente durante quell’anno accademico. Perché all’inizio di quest’anno, insieme ad altre scuole, ci siamo ritrovati all’Heritage Hub per presentare i nostri lavori.

Personalmente questo progetto mi è piaciuto molto. Non solo perché mi ha permesso di sperimentare un lavoro di gruppo ma anche perché mi ha permesso di capire come funziona un’azienda. Visto che tra le mie scelte universitarie c’è anche economia e queste lezioni hanno confermato il mio interesse per questo settore.

Follow me!

PAGE TOP