progetto biblioteca CAA

L’esperienza scolastica sulla CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) è stata un’opportunità unica che mi ha permesso di approfondire la conoscenza di un ambito molto importante e inclusivo.

La CAA rappresenta un insieme di strumenti e tecniche utilizzati per facilitare la comunicazione di individui che hanno difficoltà nel linguaggio verbale. Durante il mio percorso scolastico, ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con questa metodologia e di comprendere quanto sia fondamentale per favorire l’inclusione di tutti gli studenti.

Una delle prime cose che ho imparato sulla CAA è che non esiste un’unica soluzione o approccio. Ogni individuo ha esigenze e modalità di comunicazione diverse, e la CAA si adatta a queste specificità. Ho avuto modo di conoscere strumenti come le tavole di comunicazione, i dispositivi tecnologici e i simboli grafici, che possono essere personalizzati in base alle esigenze di ciascun studente.

Una delle cose che mi ha colpito maggiormente è stato vedere come la CAA possa aprire nuove porte e opportunità per gli studenti che altrimenti avrebbero difficoltà a comunicare.