Competenze di cittadinanza,  Competenze digitali,  Competenze scientifiche tecnologiche

CONEXUS ‘ PROJECTS 

    Tutti dobbiamo portare la croce come Gesù, e la nostra croce sono le sofferenze che tutti incontriamo nella vita -Don Bosco

    “Urban Lab, insieme alla Città di Torino, è partner del progetto europeo CONEXUS, volto a promuovere una cultura europea della sostenibilità ambientale urbana attraverso l’utilizzo e la diffusione di Nature Based Solutions – soluzioni basate o ispirate alla natura – per affrontare le sfide del cambiamento climatico e migliorare la resilienza delle nostre città. 

    Il progetto Conexus consisteva nel creare un podcast su varie zone di Torino che ci furono assegnati alla prima lezione. Ci siamo divisi in gruppo e ognuno di noi doveva appunto creare questo progetto, avevamo a disposizione anche degli esperti a cui fare delle domande e, nel mio caso, anche passanti nella zona di cui dovevamo occuparci.
    
    Del progetto Conexus riporto una data molto significativa per me, in quanto è stata un incontro molto interessante dal punto di vista tecnico: il 19/01/2020.
    - Abbiamo avuto un incontro di 1 ora online con Francesca Berardi. Ci ha spiegato come fare un podcast, le prime cose da fare per realizzarlo e in più ci ha fatto ascoltare dei podcast realizzati da lei e degli esempi per avere degli spunti da cui poi partire per il nostro progetto. Molto interessante, ma allo stesso tempo una cosa che non vorrei mai fare visto il molto  impegno che ci si deve mettere. 
    
    Questa esperienza mi è piaciuta, perché ci siamo messi all'opera con dei veri podcast, attività che io personalmente non avevo mai fatto prima o comunque non avrei mai pensato di fare. Un aspetto molto interessante di questo progetto è stato fare una vera e propria intervista a degli esperti sull’argomento e passanti per vedere più punti di vista e come la pensavano dei cambiamenti che da lì a breve sarebbero stati realizzati in quelle zone e, soprattutto, per me che non amo molto parlare con le persona, in quanto timida, è stata una sfida. I podcast non gli ascolto, o meglio, non sempre, perché preferisco ascoltare musica, ma realizzarne uno non è stato così male e sicuramente anche per aver collaborato con le mie compagne. E’ stato molto impegnativo soprattutto per chi ha dovuto montare tutti i pezzi delle interviste ed è stato molto istruttivo, perché ho scoperto qualcosa in più della mia città e dei “disagi” delle varie zone di Torino. 
    
    Il podcast del mio gruppo è stata la prima puntata di Cemento Verde e si può trovare direttamente sul sito:  https://www.spreaker.com/user/urbanlabto/puntata-1-cemento-verde_2
    PAGE TOP