competenze digitali,  competenze funzionali, sociali e capacita a imparare a imparare,  esperienze primo anno

Human Youngle

Nell’anno 2020 è stato proposto alla mia classe un progetto in collaborazione con Youman Youngle.

 Youman Youngle è un servizio di ascolto online tramite social network gestito da peer educator e rivolto a ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

Per poter essere formati a questo lavoro,abbiamo svolto un corso che,una volta concluso, ci ha dato la possibilità di passare al concreto.

Il nostro compito era quello di restare attivi nel nostro turno e nel caso fosse arrivato un messaggio, seguire la chat con l’utente.

Il corso di formazione ci aveva fornito diverse tecniche per rispondere all’utente, assieme a diverse regole,non bisognava per esempio  usare i nostri dati personali;per l’utente eravamo e dovevamo restare “youngle”.

In un periodo di convivenza con il covid-19, come sappiamo tutti, il mondo era costretto all’isolamento.

Un periodo delicato già di per sé come l’adolescenza, i ragazzi, chiusi in casa e senza la possibilità di un confronto con il mondo esterno e i propri coetanei hanno sviluppato un forte senso di inadeguatezza e una paura quasi patologica dello stare insieme.

Un progetto come questo, accoglieva ragazzi di tutte le età con diversi problemi, dal “ sono triste perchè ho litigato con la mia amica” al “mi sento solo”, dando così voce a pensieri e sentimenti spesso difficili da condividere vis a vie.

Sono contenta di aver partecipato a  questo progetto sia per la sua  affinità  con il mio percorso di studi e sia perché  gli riconosco il merito di aver aiutato me stessa a sentirmi meno sola e più utile  in un momento in cui ne avevo bisogno.

Follow me!

PAGE TOP