Corso di Primo Soccorso – BLSD

A inizio anno abbiamo fatto il corso di primo soccorso.

Gli insegnati erano dei carabinieri abilitati a insegnarci.

Devo dire che è stato molto interessante, utile, era mia intenzione farlo, poi ci ha pensato la scuola quindi ho sfruttato l’occasione.

L’ho affrontato con molto interesse e partecipazione, parecchie domande, probabilmente gli agenti non mi sopportavano più, però in mia difesa posso dire che ero pieno di curiosità.

E’ stato molto interessante soprattutto la simulazione sui manichini, dove si provavano tutte le manovre e si inscenavano tutti gli scenari possibili, tant’è vero che oltre averlo provato sui manichini degli adulti è stata condotta la prova anche sui manichini dei bambini.

Credo che un corso così nelle scuole dovrebbe essere obbligatorio, perché lasciando per un attimo gli scongiuri e non facendo troppo i tragici, non si sa mai quando si potrebbe presentare un momento di bisogno e quindi è necessario essere tutti pronti per potersi aiutare a vicenda.

Per questo motivo è importante che oltre alle scuole la gente partecipi e impari a come comportarsi in momenti di crisi, perché davvero servirebbe a sentirsi tutti più sicuri e inoltre sarebbe un ottimo allenamento per mantenere l’autocontrollo e non abbandonarsi al panico.

Con questo corso ho imparato una lezione fondamentale, il tempo in quei casi può decidere tra una strada e l’altra, quindi quel momento che abbiamo a disposizione è prezioso e non va sprecato.

PAGE TOP