La creazione di questo sito non è stato troppo semplice per me. Infatti non amo lavorare con il computer e quindi, quando ho iniziato a occuparmene, non avevo grandi capacità tecnologiche. Mi sono sempre limitata a realizzare presentazioni o documenti usando PowerPoint, Word o altri siti come Canva o Presentazioni Google.

Tuttavia, lo scorso anno ci è stato proposto di creare questo blog con WordPress contenente tutte le nostre esperienze di alternanza. Oltre a ciò ognuno di noi ha potuto inserire progetti o eventi personali che sono particolarmente piaciuti in modo da rendere ogni sito differente e personalizzato per la singola persona. Per questo all’interno del blog possono trovarsi articoli che trattano del progetto alternanza scuola-lavoro, di progetti scolastici o più semplicemente della vita di ciascuno studente.

Nonostante le mie scarse capacità tecnologiche, sono riuscita ad organizzare a mio piacimento la home e la divisione degli articoli all’interno del blog. Ciò che ha necessitato più tempo è stato sicuramente capire come funzionasse WordPress e come organizzare il lavoro. Io e i miei compagni abbiamo infatti dovuto creare questo sito da zero, partendo dalla scelta di un tema tra quelli disponibili. Abbiamo poi dovuto dedicarci alla progettazione della pagina home, del logo personalizzato e degli articoli per poi concludere con la suddivisione di questi ultimi nelle diverse pagine tra competenze europee e altro.

Oltre alle mie esperienze di alternanza scuola-lavoro e ai progetti che più mi hanno interessato durante questo ultimo anno scolastico, io ho tenuto a riportare articoli riguardanti vicende personali che credo possano essere importanti per descrivermi come persona e a cui io tengo in particolar modo.

Con la creazione di tale blog, ho sicuramente sviluppato le mie competenze tecnologiche e digitali, essenziali al giorno d’oggi, anche per un possibile lavoro futuro.