L’anno scorso la mia scuola ha avuto la possibilità di ospitare delle studentesse provenienti da Hong Kong per lo scambio culturale.

Nonostante non tutti gli studenti abbiano potuto dare la propria disponibilità per l’alloggio delle ragazze, l’intera scuola è stata coinvolta nelle attività proposte per lo scambio.

A me e ad altri studenti, infatti, è stato chiesto di animare durante la gita al Colle Don Bosco. Abbiamo quindi organizzato balli e bans (mosse di corpo libero unite e canti fatti in coro) molto semplici a cui potessero partecipare tutti e un grande gioco da svolgere nel pomeriggio. Per quest’ultimo abbiamo optato per una specie di caccia al tesoro per aiutare Don Bosco, in realtà il nostro lettore di inglese travestito, a trovare un medicinale perduto. Io e gli altri miei compagni, nei panni dei dottori, avevamo il compito di guidare i diversi gruppi fra le varie prove, proponendogli giochi e riflessioni. La difficoltà è stata certamente quella di dialogare in inglese con ragazze cinesi per spiegare loro il gioco e le regole.

Nonostante gli ostacoli di tipo linguistico, siamo riusciti tutti a divertirci ed è stato interessante stringere amicizie con le studentesse straniere e chiedere loro della loro cultura.