Per vedere il video, clicca qui.

A novembre 2018 abbiamo svolto un progetto insieme alla nostra professoressa di spagnolo e ad una stagista, Giulia, che stava appunto studiando lingue per poi insegnarle. Il nostro lavoro consisteva nella realizzazione di un video, utilizzando l’applicazione Vyond, creando una storia in spagnolo seguendo alcuni criteri prestabiliti. Ad esempio, ci è stato imposto l’utilizzo di un certo numero di verbi in tempi e modi precisi. Abbiamo avuto varie ore di lezione a disposizione e ci siamo divisi in gruppi.

La realizzazione del video non è stata cosa semplice: prima di tutto abbiamo pensato alla storia e ai dialoghi, poi alla fisionomia dei personaggi e all’ambientazione. Abbiamo dovuto capire come funzionasse l’app, come inserire i dialoghi e come far muovere i personaggi e farli parlare.

Le voci dei protagonisti sono le nostre, che abbiamo registrato sul telefono, per poi spostarle sul computer e aggiungerle in un ultimo momento all’animazione.

Tuttavia è stato un progetto molto interessante, che ha contribuito a sviluppare le mie competenze digitali e tecnologiche. Ho inoltre capito a grandi linee ciò che c’è dietro la progettazione di un cartone animato e quanto tempo possa richiedere il suo completamento.

 

Follow me!