“CRESCERE TRA LE RIGHE”, SIENA, 25-26 MAGGIO 2018

Durante la fine dello scorso anno scolastico, alcuni studenti sono stati selezionati dai professori per partecipare ad un importante convegno presso La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena.

Partecipanti di questo meeting sono stati alcuni tra i direttori delle più importanti case giornalistiche del mondo (tra cui La Stampa, The Wall Street Journal, Il Messaggero, Il Corriere della Sera, The New York Post, The Washington Post) e vari responsabili news delle maggiori piattaforme digitali come Twitter, Google e  Facebook. Insomma, figure importanti di rilevanza internazionale, espressione del mondo dei media e del giornalismo di qualità italiano e statunitense.

I ragazzi hanno assistito prima di tutto alle interviste o alle “tavole rotonde” svolte tra i presentatori e gli ospiti, successivamente sono stati invitati a partecipare attivamente ai dialoghi, ponendo domande, talvolta anche scomode, o esponendo pareri su una determinata questione, chiedendo le impressioni personali.

È stata un’esperienza di incontro molto interessante, in cui gli studenti sono stati immersi nel mondo giornalistico; evento piuttosto inusuale al giorno d’oggi.

Tuttavia ho potuto constatare, attraverso alcuni interventi di certi ragazzi, come ci siano menti giovani già indirizzate al lavoro del giornalista, attente ad ascoltare ogni informazione sotto un punto  di vista critico e pronti a porre domande a volte anche sconvenienti.

Io, personalmente, considero questa esperienza molto utile, non solo perché ho potuto incontrare e soprattutto ascoltare persone di considerevole importanza, ma anche perché ho capito che, nonostante la carriera giornalistica sia molto interessante, non è ciò che penso di fare nella mia vita futura.