La TRELLEBORG è un’azienda fornitrice leader di pneumatici e ruote complete per macchine agricole e forestali, carrelli elevatori ed altri equipaggiamenti per movimentazioni di materiale. La sede di Livorno si occupa più specificatamente di guarnizioni per macchine agricole.

ESPERIENZA CONCRETA IN AZIENDA: TRELLEBORG

Dopo aver studiato a scuola la lean organization, ossia una teoria per l’organizzazione aziendale che integra al suo interno alcune metodologie volte alla riduzione degli sprechi e all’efficienza dei processi produttivi industriali, abbiamo cercato di applicarla praticamente in questa azienda, la Trelleborg.

Aiutati dal personale del posto abbiamo quindi potuto osservare le fasi di lavorazione nella zona di produzione dell’impresa e capire i meccanismi della zona marketing. Attraverso un reale dialogo e una cooperazione tra studenti e impiegati abbiamo potuto partecipare ad alcune attività organizzate come ad esempio la sistemazione di un magazzino secondo i principi della lean, oppure ancora cercare di migliorare le regole della zona marketing, al fine di ridurre i tempi di attesa del cliente.

RELAZIONE SVOLTA SUBITO DOPO IL VIAGGIO (ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, TRELLEBORG, LIVORNO 8/5/18 – 11/5/18)

ASPETTATIVA

Le mie aspettative iniziali erano quelle di andare in un’azienda per sviluppare concretamente il metodo della Lean Organization.

Mi ero immaginata di passare delle ore in dei magazzini mettendo in ordine scatoloni, ma senza uno scopo ben preciso.

Inoltre non pensavo di dover collaborare con lavoratori professionisti, al massimo la presenza di un tutor che ci spiegasse il lavoro il primo giorno e poi che ci controllasse, ma nulla di più.

In realtà è stato tutto diverso.

ESPERIENZA VISSUTA

Già dal primo giorno, quando siamo arrivati da Torino, i dipendenti si sono dimostrati tutti molto disponibili. Infatti, non ci hanno trattato come un peso che faceva solo perdere ore di lavoro prezioso, ma come vere e proprie risorse per l’azienda.

Dopo alcune ore di teoria per ripassare i concetti della Lean, abbiamo conosciuto le due grandi realtà della Trelleborg: la zona di produzione e la zona marketing.

Molto interessante la visita in produzione, durante la quale abbiamo visto macchine in funzione e operai all’opera.

Personalmente è stata un’esperienza altamente positiva dove è davvero avvenuto il dialogo tra impresa e studenti. Ci è stato permesso di entrare a far parte di una multinazionale come la Trelleborg, lavorando a fianco a dei professionisti, i quali si sono offerti di spiegarci il loro lavoro e aiutarci nell’attività svolta.

Questo progetto si è rivelato molto utile e stimolante e sono veramente entusiasta di avervi partecipato.