Ad ottobre di questo anno scolastico le quinte dei tre indirizzi hanno partecipato ad una gita per visitare le città significative e simbolo dell’Unione Europea. Abbiamo quindi visitato in una settimana la città di Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles.

La prima tappa è stata Lucerna, in Svizzera, per mangiare e visitare velocemente il centro storico. Dopodiché ci siamo diretti a Strasburgo. Qui abbiamo visto la suggestiva cattedrale di Strasburgo e la piazza principale: Piazza Kléber.

Lucerna, Svizzera

 

Arrivati a Lussemburgo, anche qui abbiamo visitato soprattutto il centro storico, come ad esempio il palazzo Granducale di Lussemburgo, la cattedrale di Nostre-Dame, Casemates du Bock, e abbiamo potuto godere della vista fiabesca della città.

Per ultimo abbiamo visitato Bruxelles, che è stata anche la città che mi è piaciuta di più, in particolar modo perché siamo potuti entrare nel Parlamento Europeo e assistire addirittura ad una parte di dibattito dentro l’aula, riguardante il trattato di Lisbona del 2007. Abbiamo inoltre parlato con un segretario, il quale compito era proprio quello di dare il benvenuto ai visitatori italiani e raccontare brevemente loro la storia della nascita dell’UE.

Parlamento Europeo, Bruxelles

Oltre a ciò abbiamo visitato  la città e la fantastica e ricca piazza Grand Place.

È stata un’esperienza che ci ha arricchito sotto il punto di vista educativo e personalmente mi ha permesso di visitare città, mai viste prima. Inoltre questa gita ha contribuito ulteriormente a rafforzare il rapporto di amicizia con i compagni e anche con i professori.

Follow me!