Testimonianza di Emiliano

Oggi abbiamo ascoltato Emiliano, un ragazzo proveniente da Corleone.

Emiliano ci ha portato una testimonianza di un suo fatto della sua vita personale riguardante un episodio in cui è entrato in contrasto con un figlio del boss mafioso Riina. In seguito a questo contrasto Emiliano ha dovuto pagare con la vita dei propri cari ma nonostante questo è stato in grado di rialzarsi ed essere qui oggi per raccontarci la sua esperienza.

Da questo incontro ho tratto la sua frase che mi ha colpito di più: “Se continui a pensare a vendicarti ti sciupi la vita”.

Queste sono le parole con cui Emiliano intende riflettere sul problema della Mafia in Italia.

L’odio che consuma ognuno di noi a tal punto di impedirci di andare avanti dandola vinta così alle persone che ci hanno fatto del male.

Come si fa dunque a continuare a vivere nonostante l’odio che ci consuma?

La risposta mi è stata data oggi da Emiliano e consiste nell’amare la vita.

É infatti così,amando, che si sconfiggono l’odio, il rancore e la vendetta che altro non portano se non in un vortice di sentimenti negativi che alla lunga finisce per sopprimerti.Spesso si cade in questa logica omicida e auto restrittiva che ci impone di rinunciare a ciò che c’è di bello nel mondo per perseguire un fine che in realtà nemmeno a noi interessa.Emiliano con l’aiuto dei suoi amici e delle persone a lui care ha avuto il coraggio di rompere questa logica disumana.

L’esperienza di oggi mi ha cambiato come persona e come cittadino. Ho imparato e compreso cosa significa  dire di no alla mafia, alla vendetta,all’odio e dire di sì al perdono,alla libertà e alla vita.

Grazie Emiliano.

    PAGE TOP
    Scroll to Top