Un progetto che unisce inclusione e apprendimento: La nostra biblioteca scolastica in CAA

20 June 2023 Off By apetrone

Vorrei parlarvi di un progetto speciale a cui ho lavorato insieme alla mia classe durante gli ultimi mesi. Dall’inizio di gennaio fino a maggio, abbiamo dedicato il nostro impegno e la nostra creatività alla realizzazione di una biblioteca scolastica inclusiva e accessibile per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro lingua madre o da eventuali disabilità cognitive.

La nostra idea era quella di creare un ambiente in cui tutti i ragazzi potessero sentirsi accolti e avere le stesse opportunità di apprendimento. Abbiamo deciso di utilizzare la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) insieme ai Sistemi di Puntamento, Etichettatura e Comunicazione (PECs) per rendere la comprensione più facile e accessibile per coloro che sono stranieri o che hanno un’invalidità cognitiva.

La CAA e le PECs sono strumenti molto utili che permettono alle persone di comunicare attraverso immagini o simboli visivi anziché solo con il linguaggio verbale.

Abbiamo creato sezioni tematiche e utilizzato etichette chiare e visibili, così che ogni categoria dei libri fosse facilmente individuabile. Inoltre abbiamo tradotto in CAA l’intero il regolamento della biblioteca, traducendo anche l’orario di apertura e chiusura di quest’ultimo ambiente.

Siamo orgogliosi del nostro progetto e del risultato che abbiamo ottenuto. Abbiamo creato un luogo che promuove l’uguaglianza, l’inclusione e l’apprendimento per tutti gli studenti. Speriamo che la nostra biblioteca scolastica in CAA con PECs possa ispirare altre scuole a adottare soluzioni simili, garantendo un ambiente educativo più accessibile e inclusivo per tutti.

L’esperienza di lavorare a questo progetto ci ha insegnato l’importanza dell’inclusione e della solidarietà. Tutti i ragazzi abbiano diritto a un’educazione che tenga conto delle loro specifiche esigenze, e siamo felici di aver contribuito a rendere la nostra scuola un posto migliore per tutti.