Semestre all’estero

Durante il quarto anno, ho avuto l’opportunità di frequentare una scuola canadese, precisamente a Langley, nel British Columbia molto vicina a Vancouver. Il motivo principale per cui ho scelto questa destinazione è stata la possibilità di poter continuare a studiare il cinese, perché presente tra le materie della scuola. La Scuola si chiama R.E. Mountain secondary ed è relativamente nuova. l’ambiente scolastico era molto piacevole ed ho potuto integrarmi facilmente con i miei compagni grazie al basket, sport molto sentito dagli studenti. Le materie che ho scelto erano: Cinese, Scrittura creativa (un corso di scrittura e letteratura), Biologia e Fitness (un corso sull’alimentazione, la sicurezza e l’attività fisica).

Durante questi sei mesi sono stato ospitato a casa di una famiglia di Musicisti insieme ad altri due studenti internazionali come me. Erano molto ospitali nonostante non facessimo molte attività assieme, non mi è mai mancato nulla e la casa era sempre in ordine. Ho stretto molta amicizia con uno degli altri studenti internazionali, Joshua, un ragazzo cinese un anno più grande di me. Siamo andati a Vancouver insieme ad un gruppo di amici parecchie volte e abbiamo assaggiato sapori diversi e visto paesaggi nuovi.

Al contrario di come si pensa di solito, la vita in Nord-America è tutt’altro che di fretta, tutti sembravano prendersi il proprio tempo e ognuna delle persone che incrociavo aveva sempre un sorriso stampato sul viso. Tutti sono sempre stati molto disponibili e gentili nei miei confronti, anche dovendo sprecare un po’ del loro tempo per aiutarmi quando chiedevo indicazioni o consigli su cosa visitare.

È un’esperienza che rifarei volentieri e spero di riuscire a tornare a Langley prima o poi.