Si può sempre migliorare

20 June 2023 Off By fmanzon

Tornati dalla quarantena della terza eravamo pronti ad affrontare un nuovo anno di scuola e quello che con esso sarebbe arrivato.

Con occhi pieni di speranza aspettavamo di vivere l’anno che ci separava dalla temuta maturità.

Pronti ad accogliere con entusiasmo tutte le attività che ci sarebbero state proposte; così quando è arrivata l’offerta di partecipare al progetto Urban Lab abbiamo accettato con fervore.

Purtroppo il nostro tentativo è durato ben poco e come i fioretti fatti a capodanno è fallito, il nostro slancio è immediatamente calato.

Il progetto Urban Lab in collaborazione con Conexus promuove una cultura della sostenibilità ambientale urbana attraverso l’utilizzo e la diffusione di Nature Based Solution (soluzioni basate o ispirate alla natura) in modo da affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Una volta completata la formazione con i rappresentanti di Conexus e Urban Lab, il nostro compito era quello di costruire una lezione in modo da formare anche le generazioni future sulla situazione climatica- ambientale.

L’argomento che ci è stato presentato era sicuramente stimolante e spunto per molte riflessioni sulla cura del mondo, che oggi sono d’interesse per molti giovani che, alcuni più di altri, si sono fatti porta voce del problema che spesso sottovalutato, affligge questo mondo.

Fino a qui il progetto poteva sembrare ancora interessante e formativo, ma purtroppo non è stato messo in pratica al meglio a causa della scarsa comunicazione tra i due rappresentanti e la nostra classe.

Infatti, nel momento in cui ci siamo dovute mettere in gioco e preparare la lezione per i bambini delle elementari, parte più adeguata al nostro percorso, abbiamo ricevuto indicazioni contrarie e abbiamo dovuto rifare il lavoro più volte perché i due delegati non si erano messi d’accordo fra loro.

Una volta risolto il problema e trovati dei compromessi, abbiamo pensato a dei modi per presentarlo alle due classi della primaria che ci erano state assegnate. Anche qui il lavoro è proceduto con diverse difficoltà di comprensione e le nostre idee sono state accettate con riluttanza e solo dopo diverse modifiche.

Nonostante i diversi intoppi ritrovati lungo la strada il progetto si è concluso in bellezza.

Abbiamo tenuto la nostra lezione che è stato un successo, ma credo fortemente che se il progetto fosse stato organizzato meglio, ci avrebbe lasciato molto di più, sia a livello didattico, per quanto riguarda l’ambiente e le Nature Based Solution, che per la preparazione di lezioni e di eventi.