Cosa si mangia?

19 June 2023 Off By fmanzon

La nostra generazione è molto interessata all’ambiente e a come si possa migliorare la situazione del nostro mondo.

Per documentarsi e quindi migliorare i nostri comportamenti bisogna affrontare tre fasi: la prima di domanda, dove ci si interroga su tutto ciò che non ci è chiaro, la seconda di documentazione, durante la quale si cerca di rispondere ai quesiti precedenti, tramite ricerche o lezioni, la terza è di messa in pratica, ovvero dove si prova ad attuare ciò che si è appreso.

Questo PCTO ci ha permesso di affrontare tutte e tre le fasi.

Ci siamo chiesti: Quale impatto ha quello che mangio sul pianeta?

A queste domande ha dato risposta il progetto “le mie impronte sul pianeta”, attraverso gli interventi didattici di “ Farm to fork”. Grazie a un incontro in classe e un lavoro a gruppi, con l’ausilio della tecnologia digitale, ci hanno trasmesso l’importanza dei modelli di produzione e consumo e il peso che hanno sull’ambiente.

Questo progetto è stato proposto per guidare gli studenti alla comprensione delle problematiche legate alla sostenibilità ambientale attraverso l’approfondimento dei diversi metodi di produzione e delle scelte dei singoli e della collettività.

La terza fase è quella della messa in pratica, della scelta di starci e provare a fare la differenza, perché una goccia dopo l’altra si riempe il mare.